BandazZ rende omaggio alla Musica italiana



CON UN TRIBUTO A NICO FIDENCO

NEL GIORNO DELL’86° COMPLEANNO DEL GRANDE MAESTRO:
da venerdì 8 marzo in radio una versione speciale di
Legata a un granello di sabbia”
(N. Fidenco – G. Marchetti)

 

Giovedì 24 gennaio, in occasione dell’86° compleanno del M° Nico Fidenco, BandazZ ha annunciato un omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana. Da venerdì 8 marzo, infatti, sarà disponibile una versione speciale di “Legata a un granello di sabbia”, arrangiata in Bossa Nova.

 

L’omaggio di BandazZ è stato accolto positivamente anche dall’autore che ha voluto inviare loro una nota di ringraziamento: Complimenti. Un’esecuzione dolcissima, personale e di ottimo gusto. Bravi ragazzi! Grazie di questo regalo per il mio 86esimo compleanno” (N. Fidenco).    

 

La band è reduce dal successo del lancio in Brasile del primo album Bossa in a jazzy dress, pubblicato dall'etichetta brasiliana Savalla Records, nell’anniversario dei 60 anni della Bossa Nova. Il disco è un omaggio ad alcuni dei grandi compositori e autori brasiliani contemporanei.

 

Per ricreare un legame temporale tra il periodo aureo della Bossa Nova e i ruggenti anni ’60 della musica italiana, mai così in auge e a carattere internazionale come in quel memorabile decennio, BandazZ rende ora omaggio, nel giorno del suo compleanno, a uno dei compositori italiani tra i più amati, soprattutto in Brasile, il M° Nico Fidenco, con l’intento di riportare alla luce autori e canzoni sempre vivi nella memoria musicale collettiva e che meritano di essere conosciuti e cantati anche dalle nuove generazioni.

 

E la sfida della contaminazione generazionale è lo spirito fondante di BandazZ. Infatti in questo nuovo progetto musicale, al duo Lantieri-Salvitti si unisce la giovanissima cantante Beatrice De Dominicis (22 anni) già messasi in luce nelle ultime edizioni di Edicola Fiore e Domenica in, e con all’attivo un primo singolo autoriale “Storia d’Inverno” pubblicato dalla Savalla Record lo scorso settembre.

 

 

BREVE BIOGRAFIA


Il progetto BandazZ nasce dalla volontà del cantante e compositore Max Lantieri, “musicante clandestino” come ama definirsi, che fa il suo esordio con un album dedicato al Brasile e a uno dei suoi generi musicali più conosciuti ed amati, la Bossa Nova. Avvalendosi della preziosa collaborazione del chitarrista Theo Salvitti, riunisce a sé un gruppo di talentuosi musicisti del panorama jazz romano, per registrare live in studio l’album “Bossa in a jazzy dress” , che viene pubblicato il 26 giugno 2018 dall’etichetta brasiliana Savalla Records. Da questa prima esperienza discografica e dalla collaborazione con il produttore musicale e Ingegnere del suono, Carlos Savalla, nasce l’idea di replicare il progetto per rendere omaggio anche alla grande musica italiana di tutti i tempi, nello stile di BandazZ. 

 

 

 

Sito Ufficiale: www.bandazz.com

 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1IsYZFZ0oFN5PPW1AMwuI9

 

Facebook: https://www.facebook.com/BandazZ/

 

Youtube: https://www.youtube.com/c/BandazZ

 

Instagram: https://www.instagram.com/bandazz_music/

 

Twitter: https://twitter.com/BandazZ_Music

 

 

 

 Agenzia Stampa :

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.it - info@redblue.it

 

Fb: RedBlueMusic
Ig: redblue_musicrelations         
Tw: RedBlue_Music

 


CS BandazZ  SAMBARAVÁ | Tu sei così 
BandazZ dal 28.06  in radio con il nuovo brano SAMBARAVÁ, Manifesto in Sambalanço anticipazione del progetto autoriale SONHOS il viaggio, il sogno e la poesia.
Scritto da Theo Salvitti e Max Lantieri, autore anche del testo e impreziosito dalla performance di Michael Supnick ai fiati (trombe e trombone) e dalla giovane cantautrice Beatrice De Dominicis, il brano - registrato tra Roma e Rio de Janeiro - è accompagnato da un video del regista Andrès Arce Maldonado.
SAMBARAVÁ crediti : Max Lantieri e Beatrice De Dominicis (voci), Theo Salvitti (chitarra), Guerino Rondolone (basso), Marco Calderano (batteria), Marcelo Rayos e Pablo Savalla(percussioni), Michael Supnick (trombe e trombone).
Mixing & Mastering : Carlos Savalla

"Raccontare l’inspiegabile fascinazione per una lingua, che è suono, canto, danza, che è riverbero di un mondo, porta d’entrata e chiave, che seduce e induce a pronunciarla,  a incorporarla: questo è l’intento espresso da BandazZ nel  brano SAMBARAVÁ. Un bisogno misterioso e irresistibile, un atto d’amore inevitabile, nel quale, assumendo ironicamente la condizione di “gringo”, l’autore se ne sdogana musicalmente, affrancandosi dalla sua estraneità con un gruppo di professionisti d’eccezione, ritrovandosi incluso e partecipe, cittadino di una patria musicale e di una lingua universale del cuore."
Patrizia Giancotti (antropologa, brasilianista)

Realizzato in coproduzione con l'etichetta brasiliana Savalla Records e distribuito da Onerpm, il singolo disponibile in tutti i digital stores contiene anche un lato B, TU SEI COSÌ (Fred Bongusto, Guido D'Andrea) un omaggio ad uno dei maggiori autori ed interpreti italiani della canzone confidenziale, chansonnier da sempre molto amato in Brasile, amico di Vinicius de Moraes e di Toquinho, la cui musica mai scalfita dallo scorrere del tempo, mantiene intatto quel tratto elegante, autoironico, garbatamente sentimentale e delicatamente sussurrato proprio anche della Bossa Nova.  

Tu sei così crediti : Max Lantieri (voce), Theo Salvitti (chitarra), Nicola Benigni (piano), Riccardo Gola (contrabbasso), Marco Calderano (batteria), Fabio Tullio (sax), Pablo Savalla (percussioni). Mixing & Mastering : Carlos Savalla

BIOGRAFIA
Il progetto BandazZ nasce dalla volontà del cantante e compositore Max Lantieri, 'musicante clandestino' come ama definirsi, che fa il suo esordio con un album dedicato al Brasile e a uno dei suoi generi musicali più conosciuti ed amati, la Bossa Nova. Avvalendosi della preziosa collaborazione del chitarrista Theo Salvitti, riunisce a sé un gruppo di talentuosi musicisti del panorama jazz romano, per registrare live in studio l'album 'Bossa in a jazzy dress' , che viene pubblicato il 26 giugno 2018 dall'etichetta brasiliana Savalla Records (finalista del  Prêmio Profissionais da Música 2019).
Da questa prima esperienza discografica e dalla collaborazione con il produttore e Ingegnere del suono, Carlos Savalla, nasce l'idea di replicare il progetto per rendere omaggio anche alla grande musica italiana di tutti i tempi, nello stile di BandazZ. Al duo Lantieri-Salvitti si unisce la giovane cantante Beatrice De Dominicis già messasi in luce nelle ultime edizioni di Edicola Fiore e Domenica in, e con all'attivo un primo singolo autoriale 'Storia d'Inverno', pubblicato da Savalla Records lo scorso settembre.
Sospesi tra due mari, due lingue, due culture musicali che tentano di incontrarsi per contaminarsi, questo è il tratto che caratterizza il percorso della band che sta ultimando dopo oltre due anni di lavoro il primo progetto autoriale, dal titolo 'Sonhos: il viaggio, il sogno e la poesia', la cui uscita è stata anticipata dal singolo bilingue 'Encantadoramente', registrato a San Paolo in versione speciale "voz e violão" per il progetto Registros della Savalla Records, e dall'anteprima video di un brano ancora inedito 'Acalanto e Cafunè', dedicato al grande scrittore brasiliano Jorge Amado. Il videoclip è stato presentato in anteprima al Flipelô -Festival internazionale della Letteratura- a Salvador da Bahia. 
L'8 marzo 2019 la band ha presentato Legata a un granello di sabbia, una versione speciale arrangiata in Bossa Nova del celebre brano scritto da Nico Fidenco e Gianni Marchetti.

Dal 28.06 SAMBARAVÁ in radio e nei digital stores (dove sarà disponibile anche Tu sei così) 

www.bandazz.com
Spotify:
https://open.spotify.com/artist/1IsYZFZ0oFN5PPW1AMwuI9
Facebook:
https://www.facebook.com/BandazZ/
Youtube:
https://www.youtube.com/c/BandazZ
Instagram:
https://instagram.com/bandazz_official 
Twitter:
https://twitter.com/BandazZ_Music
RED&BLUE MUSIC RELATIONS  
www.redblue.it - info@redblue.it

Fb: RedBlueMusic Ig: redblue_musicrelations Tw: RedBlue_Music
Marco Stanzani (Red & Blue)

 


BandazZ 2019 All Rights Reserved